Diga Hühnermatt a Einsiedeln

Griglie in lamiera profilata come tratta parziale per il tracciato Schwedentritt

Il tracciato Schwedentritt è una famosa pista da sci di fondo, che porta a Einsiedeln costeggiando la diga Hühnermatt. Originariamente la diga presentava una strada asfaltata, carrabile per i veicoli, e un tracciato parallelo realizzato in legno, usato da pedoni, ciclisti o amanti dello sci di fondo (in caso di nevicate).

In seguito all’esposizione ai vari influssi atmosferici come pioggia e neve, il legno era marcito e doveva essere sostituito con un materiale più duraturo. La nuova soluzione doveva soddisfare anche ulteriori esigenze: doveva infatti essere antiscivolo e carrabile per i veicoli comunali o destinati alla manutenzione delle piste (10 tonnellate).

Viste le esigenze in essere, il Comune di Einsiedeln desiderava equipaggiare la diga Hühnermatt con delle griglie e quindi ha commissionato la struttura portante in acciaio sulla diga, realizzata dalla società MEBAG. Durante la consulenza per la scelta del tipo di griglia idonea si è stabilito che i normali grigliati non fossero adatti, in quanto il veicolo di manutenzione piste avrebbe premuto la neve attraverso le maglie della griglia. SPRICH doveva quindi individuare una soluzione in grado di sopportare carichi, essere carrabile e antiscivolo, senza però lasciar passare la neve.

Si è scelta la griglia in lamiera profilata tipo BNO, che corrisponde all’attuale griglia in lamiera profilata tipo Offshore di SPRICH. Grazie alla delicatezza del profilo, la neve non viene pressata attraverso le maglie nemmeno sotto carico. Nello stesso tempo l’acqua può però defluire attraverso i piccolissimi fori. La griglia in lamiera profilata è inoltre antiscivolo, grazie alla tipologia di profilo. Per distribuire il carico delle ruote di un veicolo comunale o destinato alla manutenzione delle piste, le griglie sono state volutamente realizzate con misure snelle. In tal modo si è ridotto il rischio di possibili inflessioni.

Le griglie in lamiera profilata sono state zincate a caldo e quindi resistono perfettamente alle intemperie. Sulla base della struttura in acciaio esistente, che era stata pensata per sostenere le griglie, è stata necessaria un’apposita produzione delle griglie: l’altezza delle griglie in lamiera profilata non doveva infatti superare i 100 mm. Solitamente l’altezza dei profilati in lamiera non supera i 75 mm. Le griglie in lamiera profilata sono state tutte avvitate di fabbrica in segmenti di 12 sezioni e così fornite.

Dati tecnici
Modello: Griglia profilata tipo BNO (attualmente: Offshore o rotonda)
Materiale: acciaio zincato a caldo
Altezza della griglia in lamiera profilata: 100 mm
Lunghezza della diga Hühnermatt: 140 m
Cooperazione: MEBAG


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori