Scala interna con gradini chiusi
Per i locali di Checkpoint a Zurigo, uno dei più grandi centri per il trattamento dell’HIV in Svizzera, abbiamo realizzato due accessi ai piani superiori. La scala interna è stata realizzata con gradini chiusi.
Il progetto è stato affidato a SPRICH che ha affiancato il cliente con la sua consulenza. L’idea era di realizzare un sistema di gradini chiusi per entrambe le scalinate interne. I grigliati profilati in lamiera non sono ideali solo per i ponti, ma sono perfettamente adatti anche alle scale. Alla consulenza è seguita la fase dei rilievi con la realizzazione dei disegni tecnici.
Caratteristiche delle scale
Le scale chiuse di tipo R sono costituite da una superficie chiusa che si presta ai locali interni. Le bugnature in rilievo creano un profilo più delicato e garantiscono un passaggio gradevole a chi usa le scale. Il rivestimento dei parapetti e delle fasce laterali crea un contrasto dall’ottima resa estetica. Il parapetto è realizzato con pali quadri pieni con una griglia saldata all’interno e il corrimano è un tubo quadro.
Montaggio
Alla produzione sono seguiti la consegna e il montaggio. Per il montaggio è stato necessario utilizzare un mezzo di sollevamento, perché parapetti e fasce laterali sono stati realizzati/consegnati in un pezzo unico. Considerando la lunghezza, di quasi sei metri, gli elementi erano decisamente molto pesanti. I parapetti sono stati montati con viti a scomparsa e sistema fonoassorbente.
Per prima cosa abbiamo fissato il telaio al piano superiore, poi le fasce laterali e poi i gradini, che abbiamo fissato alle fasce laterali con viti a scomparsa. Già in fase di consegna, la lunghezza degli elementi ha richiesto l’utilizzo di un mezzo di trasporto speciale.
Dati tecnici delle scale
Materiale dei gradini: grigliato profilato, acciaio inossidabile decapato
Tipo: R a superficie chiusa
Lunghezza x larghezza gradini: 1200 x 300 mm
Lunghezza x larghezza gradini: 1100 x 300 mm
Parapetto: griglia saldata
Finitura parapetti e fasce laterali: a polvere