Centrale BKW a Sorvilier

Grigliati profilati ignifughe per i trasformatori

Nell’ambito degli ampi interventi di ammodernamento della rete di distribuzione nel Canton Giura, la società BKW ha completamente rinnovato la sottostazione di Sorvilier. Per soddisfare le esigenze poste dalla regione, la BKW ha investito 18,3 milioni di franchi svizzeri nel rinnovo degli impianti.

I requisiti di sicurezza per gli impianti a trasformatore sono severi e la protezione antincendio è in primo piano. Le griglie in lamiera profilata del tipo Fire sono pertanto la copertura ideale per garantire una protezione antincendio ottimale.

Per le coperture destinate alle vasche di raccolta dei trasformatori si richiede che i fluidi infiammati in scolo scorrano nella vasca attraverso la copertura, con successiva estinzione delle fiamme. Grazie alla speciale struttura costruttiva della griglia tipo Fire, si riduce o meglio si ritarda il passaggio dell’aria, senza però impedirlo. Ciò evita il rischio di soffocamento nelle vasche e garantisce l’accesso per gli interventi di manutenzione.

Caratteristiche della griglia in lamiera profilata tipo Fire
La griglia in lamiera profilata si caratterizza per una speciale struttura a fori nella superficie. La percentuale dei fori corrisponde circa al 4%, permettendo così ai fluidi di scorrere rapidamente nella vasca di raccolta. Viste le caratteristiche intrinseche della griglia in lamiera profilata tipo Fire, il fluido infiammato che attraversa la griglia si spegne. Il fluido, quindi, non può più infiammarsi nelle vasche di raccolta.

Impugnatura di sollevamento
Lo sportello con impugnatura di sollevamento permette di accedere alle vasche di raccolta sotto le griglie in lamiera profilata. L’impugnatura di sollevamento integrata garantisce di aprire facilmente lo sportello.

Consegna e montaggio
Per la consegna alla centrale BKW a Sorvillier, le griglie in lamiera profilata sono state posizionate e suddivise sui pallet, come da indicazioni del cliente.
Per garantire la sicurezza di calpestio, le griglie in lamiera profilata adiacenti devono essere fissate. Inoltre, è necessario fissare tra loro o direttamente sulla struttura portante almeno tre griglie profilate.

Dati tecnici
Materiale: griglia in lamiera profilata zincata a caldo
Tipo: ignifugo
Lunghezza: varie
Larghezza: varie
Altre caratteristiche: piatto saldato inferiormente 40/3, impugnature di sollevamento


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori