50 anni di SPRICH SA

1972: in quell’anno Richard Nixon era il Presidente degli Stati Uniti, fu prodotta la prima calcolatrice scientifica tascabile, l’FC Schalke vinse la DFB Pokal e...in Svizzera? In Svizzera, ad Adliswil, Erich Sprich fondava la ditta individuale E. Sprich Gitterroste e vendeva griglie per l’industria e l’edilizia.

Baar, 12.01.2022

È trascorso mezzo secolo e SPRICH AG è ancora qui e continua a vendere griglie, con successo. Ripercorriamo velocemente la storia dei successi di SPRICH AG immergendoci insieme nel mondo delle griglie e delle scale.

A 12 anni dalla fondazione, SPRICH è diventata un’impresa famigliare, perché Adrian Sprich, figlio di Erich Sprich, è entrato a far parte della squadra e da allora fa parte della storia dell’azienda.

Nel 1992 la gamma delle griglie è stata arricchita con una serie di prodotti ben definiti: le scale a chiocciola. Dopo 4 anni, l’azienda è diventata una società per azioni e, per la prima volta, è stata inserita nel Registro di commercio come SPRICH AG.

Il nuovo millennio ha portato con sé anche altre novità, perché nel 2001 è stato realizzato il primo sito internet: digitalizzazione, possiamo farcela. Adrian Sprich è diventato il titolare.

Nel 2004 l’azienda si è trasferita da Zurigo a Baar, nel Canton Zugo, noto per la tipica torta al kirsch, lo Zugerberg e il lago di Zugo. La scelta è stata dettata da ragioni di spazio, lo stesso motivo per cui nel 2008 gli uffici sono stati ampliati.

Mentre nel 2014 abbiamo introdotto un nuovo sistema ERP, nel 2015 c’è stato un cambio al vertice: Luigi Cirillo, un tempo praticante di SPRICH, ha assunto la direzione e Adrian Sprich è diventato il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Nello stesso anno è stato inaugurato il primo showroom.

Nel 2017 la parola digitalizzazione si è ripresentata in grande stile con un nuovo design: dal logo al marchio, al sito internet. L’azienda si presenta sul mercato svizzero da subito come SPRICH AG e con un sito moderno.

Esattamente un anno dopo i processi ERP sono stati interamente rivisti con l’introduzione di MDM e gestione materiali. Alla crescita dell’azienda è seguito un ulteriore trasloco, questa volta però ci siamo spostati di poco, alla Kündig Haus, un’affascinante edificio in mattoni a vista.

Il 2020 è stato un anno molto buono, mentre il sito internet veniva tradotto in francese e in italiano, SPRICH, insieme all’Università di Lucerna, ha sviluppato un programma di statica per il calcolo delle sollecitazioni sulle griglie in base a RAL/SIA/SPRICH. Innosuisse ha concesso un finanziamento per l’innovazione, quindi il programma è in costante evoluzione.

Come si dice? Dulcis in fundo! Nel 2021 lo stabilimento produttivo di Wangen è stato ampliato. È qui che produciamo con qualità svizzera le scale e le griglie antifumo per i nostri clienti.

Possiamo essere fieri nel volgere lo sguardo agli ultimi 50 anni: una piccola ditta individuale che produceva griglie ad Adliswil con una manciata di collaboratori è diventata una PMI con due sedi, che realizza progetti a livello nazionale e internazionale e che produce una svariata gamma di prodotti che vanno ben oltre le griglie. Un ringraziamento va al nostro personale che continua sempre a far crescere l’azienda e rappresenta la nostra maggiore ricchezza, ma anche ai clienti che in questo periodo non hanno mai smesso di credere in noi. In poche parole: teniamo molto a voi, grazie di cuore.

en - danke euch.