Scala marinara Siegfried AG

Scala marinara per l’accesso al tetto piatto

La società Siegfried AG, con sede a in Zofingen, aveva bisogno di un accesso sicuro al tetto di uno dei suoi edifici. SPRICH è stata coinvolta fin dall’inizio nella progettazione e ha potuto quindi fornire la consulenza necessaria. Vista l’altezza dell’edificio, di oltre 14 metri, la scala è stata consegnata suddivisa in diverse sezioni, compresi 2 pianerottoli. In caso di altezza superiore a 10 metri, le scale vengono installate sfalsate e includono un pianerottolo. Le prescrizioni correlate alla manutenzione macchine sono però più severe e richiedono lo sfalsamento già dopo 6 metri.

Vista l’altezza di 14 metri da superare, SPRICH ha consigliato una variante con 2 pianerottoli, per ridurre l’altezza in caso di rischio di cadute. La scala marinara con gabbia è stata dotata di una protezione schiena semitonda. Tale elemento, installato sulle scale, evita di cadere all’indietro quando ci si trova in altezza. I pianerottoli sfalsati delle seconda e terza sezione della scala a gabbia sono circondati da una gabbia protettiva, con altezza di oltre 2 metri. I pianerottoli sono fissati direttamente alla scala con supporti e sono pertanto autoportanti. Per un fissaggio ottimale della scala si sono inserite delle linguette sulla struttura, prima di installare il rivestimento dell’edificio in lamiera.

Le linguette sono costituite da due componenti: così è stato possibile fare un intaglio nella lamiera di rivestimento dell’edificio, esattamente all’altezza della linguetta. È quindi stato possibile fissare la lamiera mediante la linguetta, facendo sporgere solo la seconda linguetta. Le linguette sporgenti sono infine state utilizzate per fissare la scala di sicurezza a gabbia. L’uscita della scala sul tetto piatto è dotata di uno sportello a chiusura automatica. Naturalmente, quando si sale sulla scala di sicurezza a gabbia, lo sportello può essere aperto facilmente. Lo sportello si chiude autonomamente affinché sia impossibile cadere nella scala marinara con gabbia. L’entrata della scala non è chiusa in quanto l’area di installazione non è aperta al pubblico. Solo dipendenti con la necessaria formazione sono autorizzati a usare la scala.

Dati tecnici
Altezza complessiva: 14,65 m
Scala di sicurezza a gabbia: a più elementi
Prolunga staggio: 1150 mm
Protezione schiena: 13,6 mm
Cooperazione: Senn AG


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori
Ort
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori