Scala marinara per la centrale BKW Sorvilier

Scala marinara con gabbia

Nell’ambito degli ampi interventi di ammodernamento della rete di distribuzione nel Canton Giura, la società BKW ha completamente rinnovato la sottostazione di Sorvilier. Per soddisfare le esigenze poste dalla regione, la BKW ha investito 18,3 milioni di franchi svizzeri nel rinnovo degli impianti. Per l’accesso al tetto di un edificio della sottostazione era necessaria una scala marinara.

La scala marinara misura complessivamente oltre sette metri e per motivi di sicurezza è stata dotata di una protezione con gabbia, che protegge da eventuali cadute in altezza. La protezione con gabbia è costituita da fasce protettive in profilato a U e archi di protezione per la schiena, installati trasversalmente. Gli archi di protezione per la schiena SPRICH sono posizionati con una distanza di 840 m. La combinazione di archi e fasce di protezione della schiena in profilato a U offre una tenuta sicura e resistente.

Sui punti di ingresso/uscita sul tetto gli staggi sono stati ripiegati internamente di 800 mm. Anche questo accorgimento contribuisce a una maggiore sicurezza anti caduta. Grazie al prolungamento degli staggi sul tetto si accede sempre con la massima sicurezza a destra o a sinistra, al tetto o alla scala.

Viste le caratteristiche del fondo, la scala non poggia sul terreno. Per il fissaggio, eseguito direttamente sulla facciata, si sono usate flange standard sciolte.

Per impedire l’accesso a persone non autorizzate si è installato uno sportello ribaltabile e richiudibile sulla scala di sicurezza. Questo tipo di sportello impedisce l’accesso, senza dover usare una chiave. Lo sportello è stato fissato direttamente sulla scala.

Dati tecnici
Scala marinara: acciaio zincato a caldo con rivestimento alle polveri RAL 7022
Altezza complessiva: 7,1 m
Prolungamento degli staggi: 1,15 m
Protezione schiena: 5,92 m
Fissaggio: linguette standard doppie
Viti: V2A


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori
Ort
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori