Centro postale Sihlpost Zurigo

Grigliati incrociati come elementi a soffitto anti effrazione

Per garantire la sicurezza contro le effrazioni del centro postale Sihlpost, vale a dire l’edificio postale più grande di Zurigo, si sono installati complessivamente 117 grigliati incrociati SPRICH come elementi a soffitto e porte. Oltre ai requisiti funzionali il prodotto doveva anche soddisfare esigenze estetiche. SPRICH si è occupata dell’intero progetto, dalla progettazione alla produzione.

I grigliati incrociati, compresi i singoli elementi, sono stati tutti verniciati alle polveri con il prodotto IGP DuraFace 581 ME71319A10, dalle ottime caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici. Per questo incarico si dovevano adeguare i grigliati alle caratteristiche costruttive esistenti. Vista la presenza di colonne e soffitti inclinati, ogni grigliato è stato prodotto su misura: ogni singolo grigliato è diverso dagli altri. Per soddisfare le esigenze estetiche richieste, le barre portanti e trasversali dei grigliati incrociati hanno la stessa altezza. Le maglie dei grigliati incrociati sono allineate e appaiono perfettamente uniformi. Le bordature sono state saldate per una tenuta garantita.

Su ogni grigliato incrociato è stato stampigliato un numero identificativo. Sullo schema fornito da SPRICH si è indicato con esattezza in quale posizione precisa dovesse venir montato ogni singolo grigliato incrociato caratterizzato da un determinato numero identificativo stampigliato. Questa procedura ha incredibilmente facilitato il montaggio. I grigliati incrociati sono stati fissati al soffitto di cemento usando una struttura portante costituita da longheroni di acciaio. Per il fissaggio si è usata una lamiera con dado a cuneo Holoclip.  Con questo tipo di fissaggio è possibile adattare facilmente le griglie alla situazione costruttiva, ad esempio in presenza di pareti inclinate.

I grigliati incrociati sono stati installati in accordo ai requisiti della classe di resistenza anti effrazione RC2. Ciò significa che è garantito un tempo di resistenza di almeno 3 minuti anche se si utilizzano utensili come ad esempio un cacciavite. Grazie al fissaggio con vite a testa quadra non è possibile allentare i grigliati da sotto. Gli angolari in acciaio inseriti agli angoli delle griglie garantiscono un’ulteriore protezione.

Dati tecnici
Materiali: grigliato incrociato
Unità: 117
Superficie: IGP DuraFace 581 ME71319A10
Materiale di fissaggio: vite a testa quadra


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori