Passante ferroviario (DML)

Un’opera di alta ingegneria

Dopo oltre otto anni di lavoro attorno alla stazione ferroviaria di Zurigo, nel 2015 è stato inaugurato il cosiddetto passante ferroviario (acronimo DML). Costituisce una sezione di importanza centrale dell’asse est-ovest di transito per i rotabili. Ora i treni a lunga percorrenza possono evitare di entrare nella stazione centrale sull’asse est-ovest. La prima tratta è stata inaugurata già nel giugno 2014, con l’elemento fulcro del progetto, vale a dire la stazione di transito Löwenstrasse. Il passante misura complessivamente 9,6 chilometri. I treni che utilizzano la stazione Löwenstrasse attraversano la città in una galleria di 4,5 chilometri. Anche SPRICH ha contribuito alla realizzazione di questa opera.

Baar, 18.1.2017 – Il passante ferroviario attraversa la città di Zurigo con un ampio arco che va da Altstetten fino a Oerlikon passando dalla stazione centrale. Con la stazione Löwenstrasse si è inaugurata una stazione di transito sotterranea che si trova 16 metri sotto la Bahnhofplatz e passa sotto il fiume Sihl. Il progetto ha richiesto pertanto il drenaggio a tappe del fiume Sihl per permettere le gettate di calcestruzzo. Il 57 percento della tratta è sotterraneo.

La galleria Weinbergtunnel collega a est la stazione centrale di Zurigo con Oerlikon Sulla tratta tra Altstetten e la stazione centrale di Zurigo si sono realizzati due ponti monorotaia: l ponte Kohlendreieck e il ponte Letzigraben per il traffico in direzione occidentale dalla nuova stazione Löwenstrasse. Il ponte Letzigraben con i suoi 1200 metri è il ponte ferroviario più lungo della Svizzera e poggia su 23 piloni. Il ponte Kohlendreieck si trova tra il sottopassaggio Langstrasse e il ponte Hardbrücke e misura 394 metri. I ponti poggiano su piloni di altezze diverse, comprese tra 6 e 16 metri, e hanno un diametro pari a 2,5 metri. L’obiettivo principale che aveva portato SPRICH a utilizzare le lastre angolari per banchina consisteva nel garantire la sicurezza della via di evacuazione per i passeggeri in caso di avaria o guasti sui due ponti. Inoltre le lastre angolari per la banchina dotate di griglie fungono da percorso di servizio per gli addetti delle FFS. I dipendenti delle FFS possono così comodamente accedere ai diversi muri. Con i grigliati SPRICH si sono scelti prodotti di lunga durata che garantiscono la sicurezza del traffico e contemporaneamente risultano particolarmente interessanti dal punto di vista economico. Per il trasporto di griglie e lastre angolari per banchina sono state usate le rotaie. Oltre ai turni di giorno sono stati eseguiti numerosi interventi di montaggio anche di notte. Inoltre è stato necessario chiudere i binari, onde garantire la sicurezza dei dipendenti visto che i lavori di montaggio dovevano in parte essere eseguiti durante il normale traffico ferroviario.

Per questo progetto del secolo sono state installate circa 600 nuove finestre negli edifici adiacenti per proteggere gli inquilini dal rumore durante la fase costruttiva. Il passante ferroviario DML rappresenta un’opera d’ingegneria straordinaria, e SPRICH ha fornito la propria assistenza come azienda specializzata nella produzione di griglie. Il passante ferroviario assicura lo sgravio richiesto per la stazione centrale di Zurigo e permette una migliore stabilità del traffico ferroviario in tutta la Svizzera.


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori