Museo Juliomagus

Grigliati a lamelle permeabili all’aria nel museo termale a Schleitheim

Juliomagus era una cittadina romana nei pressi dell’attuale località di Schleitheim. Nel museo si possono ammirare le terme dell’antica cittadina.

Per proteggere adeguatamente il museo dagli agenti atmosferici si è rinnovata la vecchia facciata. Originariamente il museo era rivestito con Eternit, una specie di fibrocemento. I pannelli sono stati asportati, la struttura portante è stata però mantenuta. Il museo andava rivestito ex novo con grigliati a lamelle. Questi grigliati offrono ottime caratteristiche di permeabilità a luce e aria, proteggendo però le terme dagli agenti atmosferici grazie alle barre trasversali inclinate.

I grigliati a lamelle sono stati anodizzati in tonalità Sandalor. Il colore scelto ha donato al museo un’immagine che si fa notare. La tonalità era decisamente legata alla qualità dell’alluminio. Pertanto inizialmente si sono utilizzati dei campioni per determinare le tempistiche di ossidazione anodica.

Dopo la produzione e la fornitura dei grigliati a lamelle è stato necessario fissare questi ultimi a diverse strutture portanti. Le dimensioni dei singoli grigliati a lamelle sono svariate fino a raggiungere altezze di 2,60 m e larghezze di 1,30 m. Il problema di ottenere maglie allineate pertanto non era legato solo al fissaggio, ma anche alle dimensioni non omogenee dei grigliati a lamelle. . Per completare il fissaggio si è effettuata una foratura attraverso le maglie. Grazie a questa procedura si sono potuti regolare tra loro i grigliati a lamelle per ottenere l’allineamento desiderato.

Successivamente si sono fissati alla struttura in acciaio dei profilati a Z, ai quali agganciare i grigliati a lamelle parallelamente alla struttura portante. Grazie all’angolo a Z è stato possibile allineare a sinistra o destra i grigliati a lamelle.

Le dimensioni dei grigliati a lamelle variano fino a raggiungere i 2,60 m x 1,30 m.

Dati tecnici
Materiali: grigliato a lamelle con angolo di inclinazione a 45 gradi
Barra portante: 40/2 mm
Maglia: 66,66 x 33,33 mm
Superficie: alluminio
Rivestimento: anodizzato in Sandalor


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori